Il Buon Padrone di Casa
Se invece di riceverli gli inviti sarete voi a farli non dimenticate le regole essenziali per essere dei buoni padroni di casa; galateo e buon senso possono esservi decisamente di aiuto perchè di norma un buon misto dei due risolve ottimamente qualsiasi tipo di occasione.
Prima di tutto molto dipende dal tipo di inviti che vi apprestate a fare, se si tratta di un' occasione formale ed ufficialmente importante o viceversa una tranquilla serata fra amici più o meno conosciuti; l'etichetta nel primo caso avrà una sua maggior importanza e necessità. Comunque in entrambi i casi in qualità di padroni di casa a voi spetta un compito di accoglienza e riguardo nei confronti di ognuno dei vostri ospiti; ciascuno dovrà sentirsi considerato e coccolato in modo adeguato, ognuno dovrà essere direttamente coinvolto e a voi spetterà di vigilare e se necessario ripristinare gli equilibri sociali dell'occasione coinvolgendo che è rimasto o tende a rimanere in disparte.
Evitate comportamenti autocelebrativi o dimostrativi delle vostre abilità o possibilità, accogliere degli ospiti nella propria casa o in un posto da voi scelto significa porre l'accento su di loro, non su di voi e far si che possano sentirsi a proprio agio e graditi è il vostro obbiettivo.
Modulate l'abbigliamento in base alla circostanza, rispettando certo il vostro stile ma tenendo conto del tipo di occasione che avete creato; evitate, in questo caso il consiglio più spesso è rivolto alle signore un particolare sfoggio di abiti e gioielli a meno di un ambiente che lo richieda espressamente.
Rendete la vostra casa accogliente in modo piacevole, discreto e caldo perchè risulti un ambiente confortevole ed ideale per un'occasione conviviale. Se i vostri ospiti vi omaggiano con un presente ricordate di prestargli immediata attenzione, quindi nel caso di un mazzo di fiori preparate un bel vaso e portatelo in tavola, così come per un vino, fate in modo di servirlo durante la serata.